Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

Il Centro per i servizi educativi del Mibact mette a disposizione una serie di opportunità per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio, a partire dalla pubblicazione del Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale.

A disposizione degli insegnanti che vogliano approfondire questi temi, segnaliamo le molteplici attività del Comitato Giovani UNESCO, e uno strumento inconsueto e intrigante: la serie di romanzi “Il mondo di Mauro & Lisi”, ambientati nei siti del Patrimonio Mondiale.

 

L’Educazione al patrimonio culturale in Italia

Il patrimonio culturale rappresenta un elemento fondamentale per stimolare i processi di costruzione dell’identità dell’individuo e rafforzare il senso di appartenenza alle comunità di riferimento.

A tale proposito, la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT predispone annualmente, d’intesa con il Consiglio superiore dei Beni culturali e paesaggistici, un Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale. Strumento di indirizzo che definisce gli obiettivi dell’educazione al patrimonio nell’ambito della didattica scolastica, e non solo, quali parte integrante di un sistema di educazione interdisciplinare in grado di coinvolgere pluralità di soggetti nella gestione e salvaguardia dei luoghi della cultura.

In accordo con quanto previsto dal I Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale (dicembre 2015) una particolare attenzione è stata riservata all’alternanza scuola lavoro ed è stato recentemente pubblicato Il ‘Portolano per l’alternanza scuola –lavoro nei luoghi della cultura”

Nell’ambito della Direzione Generale Educazione e Ricerca opera Il Centro per i servizi educativi del MiBACT  per promuovere la crescita ed il potenziamento di un sistema educativo condiviso e partecipato, in applicazione della Raccomandazione R (98)5 del Consiglio d’Europa agli Stati membri.

Il Sed supporta la Direzione Generale nel coordinamento della Rete nazionale dei Servizi educativi del MiBACT nelle attività di educazione, formazione, comunicazione, divulgazione e promozione del patrimonio culturale, anche in relazione al Patrimonio UNESCO.

www.dger.beniculturali.it

www.sed.beniculturali.it

 

 Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

 

 

 

 

 

Il Mondo di Mauro & Lisi

Una saga per ragazzi ambientata nei siti del Patrimonio Mondiale, ideata dalla scrittrice Diletta Nicastro. Mauro Cavalieri, un giovane ispettore dell’UNESCO, deve fronteggiare i pericoli che minacciano il nostro Patrimoni e proteggere i siti UNESCO in ogni parte del mondo. La serie ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.