Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

Il Centro per i servizi educativi del Mibact mette a disposizione una serie di opportunità per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio, a partire dalla pubblicazione del Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale.

A disposizione degli insegnanti che vogliano approfondire questi temi, segnaliamo le molteplici attività del Comitato Giovani UNESCO, e uno strumento inconsueto e intrigante: la serie di romanzi “Il mondo di Mauro & Lisi”, ambientati nei siti del Patrimonio Mondiale.

 

Il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio

Il patrimonio culturale rappresenta un elemento fondamentale per affermare la dimensione culturale degli individui, stimolare i processi di costruzione dell’identità e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità di riferimento. Il Centro per i servizi educativi è un servizio del Mibact con il compito istituzionale di sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale mediante azioni didattiche destinate in particolare al mondo della scuola; consolidare la fruizione, la ricerca e la promozione nell’ambito dei beni e dei luoghi culturali; sostenere le attività dei servizi educativi statali presenti sul territorio, diffondendone e promuovendone le esperienze formative.

Link http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/127/il-centro-per-i-servizi-educativi

A dicembre 2015 il Centro ha pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale uno strumento di sintesi e di indirizzo che definisce il concetto e gli obiettivi dell’educazione al patrimonio culturale e si propone di incentivare la realizzazione nell’ambito della didattica scolastica di progetti interdisciplinari incentrati sul patrimonio, allo scopo di stimolare negli alunni i processi di costruzione dell’identità e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità di riferimento.

 

 

 Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

 

 

 

 

 

Il Mondo di Mauro & Lisi

Una saga per ragazzi ambientata nei siti del Patrimonio Mondiale, ideata dalla scrittrice Diletta Nicastro. Mauro Cavalieri, un giovane ispettore dell’UNESCO, deve fronteggiare i pericoli che minacciano il nostro Patrimoni e proteggere i siti UNESCO in ogni parte del mondo. La serie ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.