Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
A scuola con i valori UNESCO
Genialità creativa, Interscambio di valori umani, Testimonianza di civiltà, Esemplarità paesaggistica, Interazione tra uomo e ambiente, Eccezionalità nel valore naturalistico.
“Cultural heritage and diversity is a source of belonging, a wellspring for creativity, a platform to reach out to others” Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO
Programmazione incontri formativi Patrimonio Mondiale nella #scuola

Dopo l’appuntamento di Genova e quello di Napoli,  il prossimo incontro formativo relativo al portale web didattico www.patrimonionellascuola.it, si terrà a Firenze lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 10.00, presso l’Educandato Statale SS. Annunziata – Sala Rosa, Piazzale Poggio Imperiale 1 (I Piano)

Scarica FOLDER di presentazione del Portale

Scarica INVITO

Scarica SCALETTA INTERVENTI

A BREVE IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI FORMATIVI


leggi tutto
Il programma internazionale per l’educazione al Patrimonio Mondiale

Il Centro per il Patrimonio Mondiale, con sede a Parigi, promuove dal 1994 il World Heritage Education Programme, un progetto speciale dell’UNESCO che propone attività educative e strumenti con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento delle giovani generazioni nella tutela del Patrimonio Culturale e Naturale. Inoltre, dal 1953, opera a Parigi la Rete internazionale delle Scuole Associate all’UNESCO, con lo scopo di promuovere la diffusione dei valori e dei principi fondamentali dell’UNESCO e instaurare concrete cooperazioni tra le giovani generazioni.


leggi tutto
L’educazione al patrimonio culturale in Italia

 

Il Centro per i servizi educativi del Mibact mette a disposizione una serie di opportunità per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio, a partire dalla pubblicazione del Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale.

A disposizione degli insegnanti che vogliano approfondire questi temi, segnaliamo le molteplici attività del Comitato Giovani UNESCO, e uno strumento inconsueto e intrigante: la serie di romanzi “Il mondo di Mauro & Lisi”, ambientati nei siti del Patrimonio Mondiale.


leggi tutto