Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Il progetto: un portale per il mondo della Scuola

Patrimonio Mondiale per la Scuola è il nuovo portale per avvicinare il mondo della Scuola ai luoghi italiani dichiarati dall’UNESCO Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Patrimonio Mondiale per la Scuola è un portale propedeutico che ha l’obiettivo di avviare un legame tra Siti UNESCO italiani e docenti e studenti. Senza la pretesa di presentarsi come strumento esaustivo, il portale intende fornire con modalità semplici e dirette alcune elementari informazioni riguardanti i valori UNESCO riconosciuti nei Patrimonio Mondiale sul territorio nazionale.
I contenuti proposti sono la base per ulteriori approfondimenti da parte dei docenti o degli studenti, anche nella prospettiva della preparazione di visite di istruzione.

Portiamo a scuola i valori dell’UNESCO

Il portale Patrimonio Mondiale nella Scuola vuole trasmettere i valori UNESCO che sono rappresentati dai Beni italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Dall’arco alpino al cuore del Mediterraneo in Sardegna o in Sicilia, docenti e studenti potranno scoprire perché i vari Beni possiedono valori eccezionali universali e come possono essere visitati. Tra curiosità e approfondimenti, i Siti UNESCO italiani sono presentati nelle loro caratteristiche attraverso schede monografiche, categorizzati secondo criteri tipologici, tematici e geografici e illustrati con gallerie fotografiche.
Perché la tutela del patrimonio culturale e artistico italiano parte dalla consapevolezza e dalla conoscenza dei suoi valori proprio da parte delle nuove generazioni.

Guida alla navigazione

Che cosa trovi nel portale
Il portale Patrimonio Mondiale nella Scuola si articola nelle cinque sezioni seguenti:

Ciascuno dei Siti UNESCO italiani è trattato singolarmente nelle sue caratteristiche essenziali, in modo da evidenziare le motivazioni della sua iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Le doppie schede, per l’utente-docente o per l’utente-studente, consentono di fruire in modalità differenziata dei contenuti del portale stesso.

Obiettivi

  • Conoscere l’UNESCO come organismo internazionale ed i suoi valori.
  • Comprendere l’attività dell’UNESCO di tutela del Patrimonio Mondiale.
  • Promuovere la conoscenza e valorizzare il Patrimonio Mondiale italiano nel mondo della scuola.
  • Promuovere la familiarizzazione con i Siti UNESCO italiani attraverso metodologie multimediali e approcci transdisciplinari.
  • Sviluppare la consapevolezza volta all’elaborazione di proposte per partecipare e/o contribuire alla tutela del Patrimonio Mondiale.
  • Promuovere forme di turismo culturale-didattico per la fruizione intelligente e diversificata dei Beni Culturali, Storici e Naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale.
  • Incentivare le visite di istruzione nei Siti UNESCO italiani.
  • Promuovere le reti locali orientate alla fruizione del Patrimonio Mondiale e dirette ad agevolare il turismo scolastico.

La Rete delle Scuole UNESCO

Segui il Patrimonio Mondiale per la Scuole nei canali social!